sabato 18 luglio 2009

Ancona, al mare in ascensore


Un tuffo in città: Il Passetto di Ancona è all'ottavo posto di una speciale classifica stilata dal settimanale Io Donna, che ha segnalato i dieci arenili metropolitani più ineressanti e più suggestivi d'Italia.
"La siaggia cittadina - scrivono a pagina 51 del settimanale allegato al Corriere della Sera in edicola il 18 luglio- si raggiunge in ascensore o discendendo la maestosa scalinata che porta ai caratteristici scali e alle grotte nella roccia. Ben 900 tonnellate di scogli sono servite per la rifioritura del molo, lo splendido belvedere che dal Passetto precipita al mare. Incantevole il panorama dal parco del Cardeto, rimesso a nuovo, dal quale si mira il Conero e il vecchio faro".
Insieme con Ancona sono citate, in ordine dalla prima alla decima, la terrazza a mare di Livorno, la piazza di Trieste, Napoli, Cagliari, Genova, il waterfront di Reggio Calabria, i cortili di Palermo, la spiaggia libera di Bari e Catania.
Il reportage è stato realizzato da Michele Borzoni, Simone Donati, Pietro Paolini e Rocco Rorandelli del collettivo Terra Project per Io Donna.

Nessun commento:

Posta un commento